se desidera montare un pneumatico o un cerchio non presente sul libretto di circolazione, è possibile richiedere al costruttore il nulla osta per l'omologazione.
Il nulla osta viene rilasciato in misure previste per il Suo modello di auto ma non inserite nel libretto. Sottolineiamo che in caso di rilascio del nulla osta, la casa costruttrice indicherà esplicitamente sul nulla osta l'indicazione per cerchi originali
In presenza di cerchi di grande dimensione, Potrebbe essere prescritta nel nulla osta una modifica dell'assetto ruote, il montaggio di un eventuale limitatore di sterzata oppure una riparametrazione della centralina dei cerchi delle sospensioni elettroniche.
qualora sia necessario convertire il Suo veicolo Autocarro in autovettura trasporto persone, possiamo aiutarla!
Presupposto per la trasformazione è che il Suo veicolo sia stato prodotto all'origine come autovettura e po trasformato (anche prima della immatricolazione.
Non è possibile la trasformazione di veicoli che fin dalla produzione siano nati come autocarri.
di seguito il processo per l'ottenimento dell'omologazione:
attraverso il nostro servizio su Suo mandato daremo corso alla Sua richiesta. In breve, questa è la procedura:
richiesta di nulla osta presso il Costruttore: se e solo se è possibile il rilascio del nulla osta, l'ufficio omologazioni ci fornirà (tempo circa 1 mese) la necessaria documentazione tecnica. il costo addebitatoci dal Costruttore per questa pratica è di €200+IVA; tale costo sarà a Lei addebitato anticipatamente, al momento della , soggetto a pagamento anticipato. i documenti richiesti sono il libretto di circolazione e un documento di identità del proprietario. Ovviamente, nel caso per svariati motivi, non sia possibile l'emissione del certificato, procederemo al rimborso. I tempi per il rilascio del nulla osta/certificato di conformità sono di circa 1 mese.
una volta ottenuto il nulla osta, è necessario procedere alla corretta installazione e ispezione, per la verifica della conformità del veicolo a quanto indicato nel certificato di conformità rilasciato (montaggio dei cerchi, implementazione di eventuali limitatori di sterzata su cerchi particolarmente grandi, o riparametrazione della centralina Servoassistenza sterzo, oppure la verifica della presenza delle etichette e dei presupposti tecnici nel caso) che possiamo eseguire presso la nostra officina autorizzata. (operazione a pagamento soggetta al costo orario della manodopera e dei ricambi necessari, non compresa nel precedente addebito)
collaudo presso la motorizzazione civile, con l'emissione dell'etichetta. (il collaudo è un'operazione a pagamento non compresa nelle precedenti)
per ulteriori dettagli sul processo, non esiti a inviarci la Sua richiesta attraverso il tasto richiesta informazioni che trova qui sotto.
se desidera inviare i documenti richiesti, può farlo mandando sin d'ora un'email cliccando qui